Back

Il favoreggiamento della prostituzione: un reato costituzionale?

Giulia Crivellini LP AvvocatiL’avv. Giulia Crivellini ha partecipato con un suo intervento al dibattito dal titolo “Il favoreggiamento della prostituzione: un reato costituzionale?”, registrato a Milano mercoledì 27 giugno 2018.

L’evento, organizzato dall’Associazione Certi Diritti, ha avuto ad oggetto l’ordinanza con la quale lo scorso febbraio la Corte di Appello di Bari ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell’art. 3, comma 1, n. 4, prima parte e n. 8 della legge Merlin (l. 20 febbraio 1958, n. 75), “nella parte in cui configura come illecito penale il reclutamento ed il favoreggiamento della prostituzione volontariamente e consapevolmente esercitata, siccome in contrasto con gli artt. 2, 3, 13, 25, comma 2°, 27 e 41 della Costituzione”.

A breve la Corte Costituzionale si pronuncerà, quindi, sulla legittimità costituzionale di questi reati nell’ambito del cosiddetto processo “Escort” dove si dibatte delle accuse, a vario titolo, di associazione a delinquere e induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.

È possibile riascoltare il dibattito, registrato da Radio Radicale cliccando qui.

Clicca qui per scaricare il testo dell’Ordinanza della Corte di Appello di Bari

Condividi articolo